martedì 8 maggio 2012

Le zucche - il tutorial

Come promesso ho preparato il tutorial per le zucche di feltro del post " Be Thankful ".
In realtà ero in cerca di qualcosa ci carino da accostare al mio tagliere e la zucca mi sembrava ideale .
Dopo aver cercato in lungo e in largo per il web senza trovare nulla di adatto , ho cercato di sfruttare le poche conoscenze in materia e tutto sommato il risultato non è male .

Cominciamo . . .

Tagliate un cerchio di feltro arancione , dal diametro stabilirete la grandezza della zucca .
Io ho usato un piattino da frutta per la piccolina e un piatto piano per quella più grande .
Ci servirà anche un triangolo di feltro marrone per il picciolo .


Con un filo di lana arancione percorrete tutta la circonferenza a punto filza stringendo di tanto in tanto per dare forma alla zucca .


Imbottite .
Stringete bene e chiudete con qualche punto , senza preoccuparvi del buco rimasto , successivamente sarà coperto dal picciolo .


A questo punto fate passare il filo dall' interno  all' esterno della zucca , puntando sul fondo , cercando di fare degli spicchi simmetrici .


 Se non sono stata abbastanza chiara con le parole , sono sicura che le immagini scioglieranno ogni vostro dubbio .




Ora cucite il triangolo marrone in modo da formare un cono .




Imbottite anche questo e fissatelo al centro della zucca .





Prendete un vecchi pennello e inrtingetelo nell' acrilico marrone , scaricate il pennello sulla carta da cucina e passatelo sulla zucca dall' alto verso il basso per creare le ombre .



Per i rametti che spontano sulla sommità , ho usato il filo Memory della D M C , acquistato in merceria . Ne ho inserito dei pezzetti e li ho arrotolati con il fondo di un uncinetto , per ottenere una spirale .






Alla fine ho imitato la mia amica Veruschka di  Atelier Sweet Country  , che termina ogni sua stupenda creazione con una spruzzatina di vernice , in questo caso ho usato colori acrilici marrone e avorio .

Ed ecco pronte le vostre zucchette !





Spero che questo tutorial sia stato utile e divertente .
Se lo trovate un pò fuori stagione , potete sempre tenerlo in un cassetto e rispolverarlo per Halloween .

Enjoy

Maddalena.

9 commenti:

  1. La tua amica Veruschka ringrazia di cuore per aver menzionato le sue mitiche spruzzatine ...
    Sei stata davvero brava, chiara veloce e concisa ... un tutor perfetto per delle zucche carinissime ... Ad essere sincera con il tempaccio che fa vanno benissimo anche a quasi metà maggio !
    Un abbraccio forte forte
    Con affetto
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  2. Muy bonito! Gracias por el tutorial.
    Feliz semana.

    RispondiElimina
  3. Che belle queste zucche...BRAVISSIMA !!
    Bacio
    Fede

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bello anche il tuo blogghino!!! Anche io vorrei imparare il country painting ma quello che mi terrorizza e mi frena è il disastro che riuscirei a combinare in giro (sono un po' pasticciona) del crafting quello che mi piace di meno è dover pulire tutto quando hai finito!!!
    Bellissime le zucche! proverò a farle per il prossimo halloween!

    ciao Chiara

    RispondiElimina
  5. Chiaro e utile il tuo tutorial, grazie! Non avevo mai visto quel filo memory, si scopre sempre qualcosa di nuovo!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  6. bella zucca cicciottella :) grazie per il tutorial :9
    baciotti
    Elly

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tutorial...la tua zucca è simpaticissima!
    Il filo memory della DMC non l'ho mai usato, è rigido in modo da assumere le forme che gli si vogliono dare?
    Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo filo non è tanto rigido, però assume la forma che vuoi tu, ma se lo tiri si tende di nuovo.In realtà è frutto di uno dei miei acquisti complulsivi, ma prima o poi tutto torna utile.

      Elimina
  8. Ottimo lavoro! Grazie per il tutorial!
    A presto,Monica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...