venerdì 13 marzo 2015

Prove tecniche di uncinetto tunisino e prime Kokeshi dolls .


Io odio i pensieri negativi .....
(cit. Puffo Brontolone )



Cerco di starci bel lontana , mi tengo impegnata , mi nascondo per non farmi trovare , 
parlo sottovoce se qualcuno mi urla nelle orecchie .
Una tecnica non violenta che funziona bene . 
Sarà l'età che avanza , ma tendo ad essere selettiva anche con le persone .
Questo non vuol dire abbandonare l' amica che sta male , al contrario , 
  significa aggiungere lo zucchero al caffè , anche un po di latte , 
anzi la panna e il biscottino !

Dopo questa delirante riflessione posso mettervi al corrente dei miei progressi con l' uncinetto tunisino !
A pensarci bene non ne ho mai parlato , comincio adesso . 
Qualche settimana fa ho comprato un uncinetto tunisino , è un mix tra ferro e uncinetto , ha la punta ad uncino e il fermapunti al fondo . 
Si lavora in giri di andata e ritorno e il punto base è compatto come un punto maglia .


Ho seguito un tutorial su You tube , ce ne sono diversi ma molto simili tra loro , sì , perchè il lavoro è davvero semplice e ripetitivo .
Ho provato con vari filati , cotone , lana , lana molto spessa  . . .

 Unico difetto , si arriccia attorno al ferro , 
ma credo che questo non sarà un problema , alla fine
( di cosa ancora non lo so , ma qualcosa mi verrà in mente ).

Non ho invece trovato molti spunti creativi sul web ,
 infatti è poco utilizzato , alcuni lo ritengono passato di moda anche se vanta origini antichissime .

Mi è piaciuta l'idea di poter creare una trama regolare , 
che si prestasse bene  ad essere cucita e ricamata . Vi ho incuriosite ?!
Nei prossimi giorni conto di lavorarci su e vi terrò aggiornate ; )

E adesso passiamo alle palline di legno .


Colta da un raptus di acquisti compulsivi , ho accumulato palline di legno di ogni dimensione ,
mi sono anche chiesta il perchè :

1° amo i materiali naturali di tutte le forme 
2° si prestano a diverse tecniche di decorazione , possono essere dipinte e assemblate in tanti modi 
3° sono belle ! ( questo sarebbe bastato )

La prima idea era di accogliere la primavera con collane e bracciali colorati ,
non mi riempio di fronzoli, ma anche a me piace sfoggiare nuovi gioielli , soprattutto se poco costosi , e abbinarli al colore delle scarpe , della maglietta , degli occhi ...
( abbinarle )

Ma un tarlo si faceva strada nella mia mente ,
 perchè non farne quelle belle bamboline in stile giapponese ,
in gergo dette Kokeshi , che mi piacciono tanto ?!


Non sono carine ! C' è anche il samurai , poteva mancare ?!
Ho preso spunto da immagini sul web per i vestiti e i capelli ,
 mentre i colori pastellosi che al momento mi scorrono nel sangue , hanno fatto il resto !
Si possono appendere o tenere sulla scrivania ,
 sono curiosa di sapere che ne pensate !

Vi auguro un bellissimo e craftoso week end , come spero che sarà il mio , 
popolato da palline e cotone e altre kokeshi dolls !

Un abbraccio e a presto 

Maddy .










13 commenti:

  1. Sono bellissime!! Ma sei troppo brava a dipingere! Le adoro!! molto delicate e chic, brava!
    Per l'uncinetto, ultimamente sto avendo problemi a lavorare, le spalle mi si bloccano...uff....hai un rimedio??
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Tu sei meravigliosa, anche nel dipingere.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Sai che è da un po' che mi incuriosisce questo uncinetto tunisino??!! Inizierò comperando lo strumento giusto poi magari mi cimento con qualche tutorial come te! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!
    in quanto all'uncinetto tunisino da un po' ho comprato l'attrezzo curiosa sempre di cose nuove ma ancora non ho provato! mi hai spronata a farlo sai?
    :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro l'uncinetto tunisino, ne ho appena comprato un set con cavo per poter realizzare progetti un po' più grandi, vedrai che ti piacerà una volta presa la mano! : )
    Cerca su Ravelry qualche schema, ce ne sono parecchi...

    RispondiElimina
  6. Avevo visto le foto in anteprima, troppo belle, bravissima!!!

    Maira

    RispondiElimina
  7. Che meravigliose bamboline! poi le hai dipinte benissimo! ma le perle di legno dove le hai comprate? E' difficile trovarle in differenti dimensioni.
    ancora complimenti!
    Emanuela

    RispondiElimina
  8. Fantastiche le kokeshi dolls! Troppo belle davvero::: ho trovato diversi pattern , prima o poi le farò all'uncinetto :D

    RispondiElimina
  9. Maddalena sei una ragazza positiva e piena di interessi...e ogni cosa che crei è una meraviglia...le tue bamboline kokeshi...stupende chissà quante ne creerai!!ne ho due in casa portano fortuna!!e poi l'uncinetto tunisino...sono certa che anche se il lavoro è semplice tu riuscirai a creare qualcosa di molto carino!!brava brava!!

    RispondiElimina
  10. Ma che carine Maddalena. Sei stata bravissima.
    E l'uncinetto tunisino? Mai provato ma mi sembra dia ottimi risultati. Aspettiamo di vedere i tuoi lavori.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato l'uncinetto tunisino ma ne sono molto curiosa, prima o poi ci devo provare anch'io.
    Le kokeshi sono adorabili, mi piaciono moltissimo, complimenti!
    Un abbraccio e buona domenica! ♥

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono adorabili le tue bamboline! Non solo sei bravissima con l' uncinetto ma anche con la pittura.Attendo di vedere il tuo uncinetto tunisino
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. I've never tried the tunisian crochet but it looks interesting .. maybe later .... Your kokeshi are cute ... Have a creative day !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...